L’Italia domina il medagliere di Orano 2022 e nel giorno in cui cala il sipario sulla 19ᵃ edizione dei Giochi del Mediterraneo, a Casa Italia è tempo di bilanci. Li tracciano il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, il Capo Missione, Giampiero Pastore e uno dei Vice Capo Missione, Alessio Palombi.
I numeri sorridono agli azzurri che, con 159 medaglie (48 ori, 50 argenti e 61 bronzi) migliorano di 3 podi il risultato di Tarragona 2018.
"I Giochi del Mediterraneo di Orano confermano l'escalation di miglioramenti dello sport italiano visto alle Olimpiadi e alle Olimpiadi invernali – ha evidenziato Mornati -. Il trend positivo ormai è una non-notizia, e questo per noi è un'iniezione di fiducia incredibile".
L’Italia Team trascinato dalle donne - che hanno portato in dote 25 delle 48 vittorie (52,08%) - ha conquistato tre ori in più della Turchia, seconda nel medagliere della rassegna a 3 cerchi ospitata dalla città algerina.
"La gara con la Turchia per la vetta del medagliere è stata avvincente, ha dato pepe alla manifestazione – ha proseguito il Segretario - Abbiamo chiuso davanti a una Nazione che ha investito molto per questi Giochi, e inoltre era infarcita di atleti naturalizzati, specie nel nuoto".
Gli azzurri hanno partecipato a 224 gare, con 360 atleti, e l’Italia è andata a medaglia con 20 delle 21 federazioni presenti. “I risultati di Orano sono in linea con nostre attese - ha evidenziato Pastore -, sapevamo che si poteva migliorare Tarragona: la speranza, in vista di Taranto 2026, è che i prossimi Giochi si inseriscano in calendario più agevole".
Mornati ha quindi ringraziato tutta la Missione italiana e il Comitato organizzatore algerino: "Non era un lavoro facile. I Giochi erano il primo appuntamento vissuto in presenza post pandemia, con stadi e palazzetti pieni. Il pubblico è stato particolarmente generoso verso gli atleti italiani".
Ma il CONI vince anche con Casa Italia, non soltanto un’hospitality house apprezzata in tutto il mondo – in quella allestita ad Orano sono passate 2150 persone in 10 giorni, tra atleti e ospiti – a dimostrazione che il format funziona. "Verrà replicato, con Casa Italia Collection, ai prossimi Europei multisport di Monaco di Baviera". Una Casa Italia sempre più media factory, con contenuti prodotti per media e social (oltre 1000 contenuti, con una crescita organica della fanbase dell'8,7% e oltre 6 milioni di utenti unici). Orano 2022 ha registrato anche il boom della piattaforma OTT CONI che, con l’Italia Team Tv, ha trasmesso in esclusiva e, per la prima volta nella storia del Comitato, tutta la manifestazione in diretta streaming. "Non vogliamo sostituirci a nessuno, ma abbiamo colmato la voglia di sport che c'era, trasmettendo oltre 250 ore di dirette, totalizzando 500mila visualizzazioni, 70mila contatti unici, 55mila ore di visualizzazione: numeri importanti”. Un’Italia e un CONI vincente, sotto tutti i punti di vista. (foto Pagliaricci CONI)